Comune di Castelnuovo Parano

Ciclo di cure termali

Cos’è Le cure termali sono terapie naturali, riconosciute e garantite dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e sono efficaci per contrastare ed efficaci nel trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, ginecologiche, reumatiche, dermatologiche, gastroenteriche, osteoarticolari, del ricambio e dell’apparato urinario Cos’è utile sapere Il trasporto dei cittadini di Castelnuovo Parano presso gli stabilimenti di Suio Terme (Castelforte) è organizzato dal consorzio dei Comuni del cassinate (e Piedimonte San Germano).

Data:
7 Luglio 2020

Ciclo di cure termali

Cos'è

Le cure termali sono terapie naturali, riconosciute e garantite dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e sono efficaci per contrastare ed efficaci nel trattamento di malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, ginecologiche, reumatiche, dermatologiche, gastroenteriche, osteoarticolari, del ricambio e dell’apparato urinario

Cos'è utile sapere

Il trasporto dei cittadini di Castelnuovo Parano presso gli stabilimenti di Suio Terme (Castelforte) è organizzato dal consorzio dei Comuni del cassinate (e Piedimonte San Germano). Il ciclo di cure termali ha una durata di 15 giorni, si svolge ogni anno nei mesi di giugno – luglio.

Normative di riferimento

  • L. 833/1978
  • D.Lgs 502/1992, Riforma del 1999 (D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229)
  • Titolo V della parte II della Costituzione

Requisiti

Possono farne richiesta tutti i cittadini residenti nel comune di Castelnuovo Parano. Possono usufruire delle cure termali:

  • donne dopo i cinquantacinque anni
  • uomini dopo i sessanta anni.

Come fare

Per poter usufruire del servizio occorre presentare l’apposita domanda di iscrizione e la prescrizione medica redatta dal proprio medico di famiglia.

In quanto tempo

Un apposito avviso viene pubblicato nel mese di giugno; indica il periodo e le modalità di organizzazione del servizio di trasporto. Le richieste che rispondono ai requisiti previsti dall’avviso pubblico sono accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Quanto costa

Pagamento del ticket per chi non è esente direttamente presso lo stabilimento termale.

Modulistica