Il certificato di morte può essere rilasciato a qualunque persona richiedente che conosca i dati anagrafici e di morte della persona deceduta.
Descrizione
Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Per ottenere il Certificato di morte di un soggetto deceduto è necessario farne richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa serve
È necessario produrre valido documento d'identità del Richiedente e i dati anagrafici della Persona deceduta di cui si richiede certificato di morte.
Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
Cosa si ottiene
Si ottiene un documento cartaceo che certifica la morte del soggetto.
Tempi e scadenze
La lavorazione della pratica avviene in circa 2 giorni lavorativi.
Quanto costa
Il certificato di morte è gratuito e può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della persona defunta, cioè nome, cognome, data di nascita e data di morte.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
gestione dei tributi comunali in ogni loro aspetto (disciplina, gestione posizioni contributive, riscossione e contezioso tributario), cura l'informazione al contribuente, predisposizione della modulistica inerente all’attività di istituto.