Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)

  • Servizio attivo

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per accedere al servizio è obbligatorio essere in possesso di:

  • Certificazione medica
  • Fototessera
  • Marche da bollo
  • Copia del vecchio contrassegno (nel caso di rinnovo)
  • Copia della denuncia (nel caso di smarrimento)

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune) Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Quanto costa

La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. in base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Settore Servizi Sociali

Il settore è dedicato alla cura e al sostegno dei soggetti più vulnerabili e non autosufficienti della nostra comunità, compresi anziani, malati mentali, disabili e altri individui che necessitano di assistenza. Il suo principale obiettivo è progettare e implementare soluzioni mirate per affrontare le sfide e le difficoltà che queste persone possono incontrare, con l'obiettivo ultimo di favorire la loro piena integrazione sociale. Tra le sue attività principali vi sono:

  1. Consulenza e Supporto Individuale: Il Settore offre consulenza personalizzata e supporto diretto alle persone bisognose, lavorando a stretto contatto con loro e con le loro famiglie per comprendere le loro esigenze specifiche e fornire il supporto necessario.
  2. Progettazione di Soluzioni: Attraverso un approccio olistico, il Settore progetta soluzioni su misura per affrontare le problematiche individuali dei soggetti bisognosi. Ciò può includere la ricerca di servizi di assistenza domiciliare, la creazione di programmi di riabilitazione personalizzati o l'accesso a risorse finanziarie e sociali.
  3. Promozione dell'Integrazione Sociale: Un obiettivo chiave del Settore è promuovere l'integrazione sociale delle persone bisognose nella comunità. Ciò può essere realizzato attraverso l'organizzazione di attività sociali e ricreative inclusive, la sensibilizzazione della comunità sulle sfide affrontate dai soggetti vulnerabili e la creazione di reti di sostegno solidali.
  4. Collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni: Il Settore collabora attivamente con altre istituzioni, organizzazioni non governative e associazioni locali per fornire un supporto integrato e completo alle persone bisognose. Questa collaborazione permette di massimizzare le risorse disponibili e garantire un approccio multidisciplinare alle problematiche socio-assistenziali.
Attraverso il suo impegno e la sua dedizione, il settore svolge un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la dignità delle persone più fragili della nostra comunità, promuovendo una società più inclusiva e solidale.

Via dei Fiori, 2

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content